Recensione Ostello: Tour club (Kyoto)

hostel di Kyoto in stile Ryokan

Nome: Tour club Tipo: Ostello Locazione: Kyoto Numero di notti: 5 Tipo sistemazione: Camera da tre (privata) Costo sistemazione: Basso (circa 25€) Sito web: http://www.kyotojp.com/

Il Tour Club è stata una scelta davvero fortunata. Vedendolo da fuori potreste avere dei dubbi, ma dopo essere entrati capirete che siete davanti ad un posto davvero speciale e che (almeno a noi) ci è rimasto nel cuore.

Il Tour Club

Pernottare  cinque notti nel solito posto può risultare una scommessa con la fortuna. Se il posto è scomodo, o inadatto, la vacanza potrebbe risentirne. Il Tour Club invece è un posto che non può lasciarvi indifferenti. Situato vicino alla stazione il Tour Club è un ostello davvero notevole. Appena entrati sarete di fronte alla reception dove tutto il personale parla un’inglese davvero magistrale. I gestori del Tour Club sono tutti ragazzi giovani che hanno il sogno di crescere nel campo degli ostelli e sperano piano piano di raggiungere anche qualcosa di più. E all’interno lo capirete, perchè in tutta la struttura si da davvero risalto ai piccoli dettagli, necessari per differenziarsi in una città grande come Kyoto.

[caption id=”” align=”alignright” width=”160”]P1040012.JPG Luca in camera alle prese con lo zaino[/caption]

Superato l’ingresso vi sono i due (scarni) computer a pagamento (la rete wireless è però gratuita). Il costo è stato tra i più alti. 100 yen per 10 minuti (e questo è forse l’unico punto a sfavore). Oltre la reception ed i computer c’è la splendida sala comune,  dove thè e caffè sono gratuiti e, quando la stanza è piena di persone, anche il sakè viene offerto agli ospiti dell’ostello. Un posto eccezionale per parlare, e ritrovarsi con gli amici. O per fare nuove conoscenze.

A destra della reception si può salire le scale per arrivare alle varie stanze (che possono essere sia in stile giapponese che occidentale). Noi per risparmiare abbiamo scelto una stanza privata occidentale. Nel nostro caso la stanza era abbastanza piccola, ma i letti erano comodi e non c’erano odori sgradevoli. Il bagno era esterno e condiviso solo con un’altra stanza. Sempre pulito come d’altronde anche la doccia.

Vicino / Lontano da

L’ostello Tour Club si trova davvero vicino alla stazione di Kyoto, con poco meno di dieci minuti di cammino ci arriverete senza problemi. L’ostello è poi vicino ad una lavanderia (pochi minuti di cammino, qualora la lavatrice dell’ostello sia già impegnata) ed a piccoli ristoranti economici (tra cui uno “per studenti” dove potrete mangiare un semplice ramen a 300 yen). Essendo vicino alla stazione non ci sono problemi di collegamento con nessuna parte di Kyoto.

Conclusioni

Un ostello che ci è rimasto nel cuore. L’accoglienza, l’ambiente davvero zen, lo staff con un’inglese così perfetto. Ti fa sentire davvero a casa. Un posto che non possiamo non consigliare a tutti. Peccato per il costo forse troppo elevato della connessione tramite i pc dell’ostello, ma per il resto è davvero impeccabile.

Punti forti:

  • Personale con ottima parlata inglese
  • Cordialità, ed ambiente.
  • Ottima sala comune
  • Thè e caffè gratis (ed a volte anche sakè!)
  • Vicinanza alla stazione

Voto complessivo: 4.0 / 5