Dove dormire: Takayama

takayamaLuogo: Takayama Durata pernottamento: 1 notte Luogo scelto: Ryokan Kato (per info, vedere sotto) Costo: 4500 yen (circa 37 euro)

Ed eccoci finalmente all’ultima città. (L’ultima del viaggio è Tokyo, ma è già stata discussa prima). La più complicata di tutte per il dormire è stata proprio Takayama. Questo perchè noi incontentabili non volevamo perderci quello che viene annoverato come uno tra dieci migliori festival del giappone.

Se voi programmate un viaggio in giappone, organizzatevi per tempo. Takayama è ricca di opportunità per dormire (che ovviamente vi costeranno di più a causa del festival). Tra le cose a basso costo avevamo trovato uno splendido templio che per soli 3000 yen forniva un posto letto.

Il vero nostro problema è stato il pessimo tempismo. La guida Lonely Planet fornisce un ampio parco scelte in questo caso, e vi consigliamo sia di comprarla che di consultarla. Vi sono anche degli ostelli, ma credo che per la tipicità di Takayama sia migliore andare in un templio o in un ryokan.

Qualora siate dei poveri sprovveduti come noi non disperate! Basti pensare che non tutti i Ryokan hanno un sito internet, ve ne sono molti più di quanti se ne immagini. Ma come trovarli? Viene in nostro aiuto la Takayama Ryokan Association un sito che si occupa proprio di dare una mano a chi vuole alloggiare in questa città. Al solito: non tutti i ryokan sono mostrati nel sito. Noi abbiamo mandato una mail ed abbiamo trovato miracolosamente un posto nel Ryokan Kato (nome sconosciuto alla rete). Tra meno di 3 settimane saprete anche com’è! Restate in contatto!