Giorno 2: Per i templi di Nikko puzzolenti di pesce

nikkoNikko e’ una freddolosa cittadina aggrappata allependici dei monti a nord di Tokyo; e’ rinomata per i numerosi e bellissimi templi Schintoisti. Per raggiungere Nikko sfruttando a pieno il Japan Rail Pass e’ necessario prendere lo Shinkansen da Tokyo fino a Utsonomiya quindi cambiare per la Nikko line e proseguire fino a Nikko paese. Lo shinkansen e’ bellissimo ma anche la linea riservata a Nikko e’ una chicca con divanetti laterali di simil-velluto fucsia e un caldo tropicale.

Nikko e’ un paesino gradevolissimo e i templ isono fantastici con soli 1000 YEN di puo’ accedere alla maggior parte di questi e seguire dettagliate spiegazioni di tutta la storia di questi ( naturalmente in Giapponese ).

Sfuggendo alle guide abbiamo visitato tutti e 5 i templi prendendo un freddo incredibile ma comcludendo la giornata sazi di templi shintoisti e monaci salmodianti.

Molto bello il tempio maggiore con una struttura veramente imponente e degni di nota i 100 dragoni tutti in pietra e differenti di uno dei templi minori.

Se andrete nel nostro periodo troverete oltre ad un freddo birbone anche tutti i Buddha coperti con papalina e bavaglino probabilmente per evitare che si ammalino.

Altra cosa molto bella di Nikko e’ la passeggiata che costeggia il fiume un kilometro dopo lo SHIN-KYO (ponte attraversato da un maestro sacerdote in groppa a due serpenti ?!?!?) con almeno una cinquantina di Buddha tutti dotati della loro papalina punto e croce.

Siamo tornati infreddoliti e stanchi ma molto soddisfatti.