Recensione Ryokan: Nogamihonkan Ryokan (Beppu)

Nome: Nogamihonkan Ryokan Tipo: Ryokan Locazione: Beppu Numero di notti: 2 Tipo sistemazione: Camera tripla (privata) Costo sistemazione: Medio (circa 45€) Sito web: http://www008.upp.so-net.ne.jp/yuke-c/english.html

Il Nogamihonkan Ryokan è uno di quei posti che grazie al passaparola può confermare solo i pregi accennati da altri. Situato a Beppu, a circa 10 minuti dalla stazione e vicino al centro della città, il Nogamihonkan è un posto eccellente dove soggiornare.

Il Nogamihonkan Ryokan

Il Ryokan è gestito da persone gentilissime e che non mancheranno di accogliervi nel migliore dei modi. Nel nostro caso è stato gentilissimo il gestore (un uomo) che una volta saputa la nostra prossima tappa (Hiroshima) si è messo d’impegno e ci ha fornito una cartina della città, con tutte le informazioni necessarie. Davvero ottimo.

[caption id=”” align=”alignright” width=”288” caption=”Una foto della camera (disordinata)”][/caption]

Essendo poi Beppu una città famosa per le terme questo posto non mancherà di deludervi. Sono ben 5 i bagni disponibili. Due bagni pubblici (uno per uomini ed uno per donne) , e ben tre bagni privati, che dovrete prenotare all’ingresso del Ryokan. I tre bagni a loro volta si distinguono in “Classico” (ovvero in stile giapponese), “Moderno” (con dei mosaici), ed un ultimo bagno che include anche delle facilità per persone con handicap, insomma chi più ne ha più ne metta.

Il posto si trova in una zona comoda per visitare la parte “bassa” della città senza problemi. Beppu è infatti una città che si estende molto, gli Inferni infatti (una delle sue attrazioni) si trovano nella parte più alta della città, lontana dalla stazione e da quello che si può definire il centro.

La camera fornitaci era una tripla, comoda per tre persone (ma non gigantesca negli spazi. Sebbene fossero più che sufficienti). C’era anche un bagno privato nella camera, thè verde e dolcetti (come visitatori adoriamo sempre i dolcetti). L’insieme della struttura (bagni compresi) era sempre pulito, le zone comuni molto semplici ed in ordine. Il personale poi un pò di inglese lo parla (soprattutto l’uomo) quindi non fatevi spaventare!

Al mattino potrete anche usufruire della colazione (c’è anche la cena alla sera che però non abbiam provato) abbondantissima a 1000 yen in stanze comuni. Perfetto per fare conoscenze (ma è un Ryokan “da famiglia” diciamo). La colazione come già detto era squisita e davvero abbondante.

Vicino / Lontano da

Vicino alla stazione (solo 10 minuti). Vicino anche al mare, il Ryokan è circa posizionato a metà tra i due.

Lontano (ovviamente) dagli Inferni, l’attrazione principale della città. Ma non spaventatevi, gli Inferni sono in una zona piuttosto periferica, e se volete vederli tutti dovrete comunque usare un mezzo di trasporto (noi abbiamo usato i nostri piedi, e non lo consigliamo).

Conclusioni

In una località come Beppu è inutile stare a risparmiare troppo. Luoghi come il Nogamihonkan ti fanno davvero godere la termalità di Beppu. Un posto assolutamente da vedere e consigliare.

Punti forti: Accettano carta di credito (cosa rara) Internet gratis sul loro pc Thè e caffè gratis I 5 bagni termali

Voto complessivo: 4.0 / 5