Dove dormire: Monte Koya (nel templio!)

shojoshinin_outside4

Luogo: Monte Koya Durata pernottamento: 1 giorno Luogo scelto: Templio Shojoshin-in Costo: 11100 yen (circa 93 euro)

Ed eccoci ad una delle mete più appetitose di questo viaggio. Se scendete da Nara ed oltrepassate la magica Yoshino (cittadina nota per la quantità di alberi di ciliego), potrete andare a visitare il più grande cimitero del giappone, situato appunto sul Monte Koya. L’immancabile guida Lonely Planet lo consiglia come uno dei 20 posti più interessanti del giappone. Allora ci siamo armati di pazienza ed abbiamo scoperto che alcuni templi presenti nel monte permettono ai turisti di dormire presso di loro.

Il costo è assolutamente fuori da quello a cui vi abbiamo abituato per ora in questo blog, ma ci siamo voluti concedere un attimo di tregua dal risparmio proprio per la particolarità del posto.

Vi sono alcune cose da tenere in considerazione prima di prendere questa scelta (che comunque vi consigliamo).

  • Nel templio potreste dovervi adattare agli orari dei monaci (nel nostro caso coprifuoco alle 9, sveglia alle 6.40 con rito buddista)
  • Il cibo in alcuni casi (come nel nostro) è senza carne nè pesce.
  • L’inglese non sempre è conosciuto
  • Non ci sono veri e propri siti internet dei templi

Per fortuna nostra e vostra l’ultima condizione è resa molto più semplice dal sito Japan Guest Houses che dedica un’intera sezione al dormire sul monte koya ed ai templi sul monte . Dopo esserci consultati (il sito fornisce solo indicativamente il prezzo reale. Tramite uno scambio di mail verrete a scoprirlo velocemente. Non abbiate paura che dovrete sempre dare conferma della vostra prenotazione) abbiamo optato non per il più economico ma per qualcosa di più costoso (sebbene sia nella categoria dei moderati, diciamo). Se volete avere maggiori informazioni sul templio seguite il link in alto.

Noi vi consigliamo vivamente di fare anche voi quest’esperienza, e muoriamo dalla voglia di dirvi come andrà!