[caption id=”attachment_110” align=”alignleft” width=”300” caption=”foto di uno shinkansen”][/caption]
Il Giappone è famoso per la puntualità e la celerità dei suoi treni e quanto il loro sitema ferroviario è migliore di quello italiano tanto il costo di questi mezzi di trasporto è alto rispetto ai nostri standard.
I treni più conosciuti del Giappone sono gli shinkansen famosi per la loro rapidità nonostante i treni più rapidi sono i NOZOMI, pensate che per precorrere la tratta Tokyo->Osaka impiegano 2 ore e mezzo.
Per spostarsi in giro per il Giappone i treni sono indispensabili e la soluzione migliore è quella di fare il Japan Rail Pass, questo è un pass che permette di accedere alla maggior parte dei treni e un buona parte degli atobus che attraversano il Giappone.
Questo abbonamento deve essere fatto necesariamente dall’esterno del Giappone (ha uno scopo essenzialmente turistico) e può essere fatto per tutto l’arcipelago o ristretto a singole zone del Giappone.
Il tempo minimo dell’abbonamento è di una settimana fino ad un massimo di tre (poi non so se si possano cumulare…).
Il prezzo di questo servizio varia incredibilmente con le fluttuazione del cambio fra euro e Yen, quindi quello che vi consigliamo è di starci un po dietro nel periodo precedente al viaggio, in questa maniera su un abbonamento dei 3 settimane potrete rispormiare anche una settantina di euro; naturalmente noi lo abbiamo acquistato al momento del suo costo maggiore (predica bene e razzola male…).
Sfortunatamente questo abbonamento non include il Nozomi, ma a quanto ho letto in giro gli Shinkansen sono esattamente il contrario dei treni italiani: belli, puliti, comodi ma soprattutto puntuali… quindi non ci lamentiamo troppo…
Il japan rail pass si può acquistare tramite la pagina Web sopra linkata (il voucher vi potrà essere inviato a casa) oppure recandosi in uno degli uffici nelle prinicipali città italiane.
Il voucher, poi, potrà essere cambiato all’aeroporto appena arrivati in Giappone.